Il mondo immobiliare spiegato da Immobilbiella

Affitto breve: in cosa consiste e quali sono i vantaggi

Affitto breve: in cosa consiste e quali sono i vantaggi

Si tratta di un tipo di locazione regolato da un contratto temporaneo. Questa formula sta prendendo sempre più piede nella ricerca di un alloggio, vediamo come funziona.

In questi ultimi anni l'affitto breve si sta diffondendo perché da un lato consente al proprietario di alleggerire i costi derivanti dalla proprietà di un immobile e dall'altro viene incontro alle necessità di chi cerca un appartamento in affitto per periodo limitato.
Infatti, il contratto di affitto non può essere superiore ai 18 mesi e risulta dunque la soluzione ideale per chi si trasferisce in un luogo temporaneamente, senza prendere la residenza.

Esistono due diverse tipologie di contratto di affitto breve:
1. L'affitto breve turistico quando rientra nei 30 giorni di permanenza
2. L'affitto transitorio quando si decide di prendere in locazione un appartamento per più di 30 giorni, ma comunque entro i 18 mesi.

Nel caso dell’affitto breve turistico il contratto non necessita di alcuna registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, mentre nel caso di un affitto breve transitorio è necessaria una certificazione con marca da bollo.
Le norme relative al contratto breve transitorio fanno riferimento alle stesse norme che regolano un contratto ad uso abitativo di tipo tradizionale.
Questo tipo di affitto può essere vantaggioso per il proprietario che desidera sentirsi sollevato dagli obblighi di una locazione tradizionale disponendo dell’appartamento ogni qualvolta gli fosse necessario.  E può essere vantaggioso per l’affittuario che non debba prendere la residenza perché con questo tipo di contratto avrà modo di contenere le spese.
 

 

Registrati ora!

Per utilizzare questa funzionalità devi prima registrarti

Scopri come rendiamo più semplice la ricerca della tua casa.

Registrati ora

Registrati ora!

Registrandoti puoi:

Creare la tua lista dei desideri
Comunicarci il livello di gradimento
Salvare le tue ricerche

Registrati ora

Richiedi informazioni su questo immobile

Puoi contattarci telefonicamente allo 015 34426

oppure inviarci una email a office@immobilbiella.it

Hai dimenticato la password di accesso?

Inserisci l'email con cui ti sei registrato

Re-inviami password