Il mondo immobiliare spiegato da Immobilbiella

RINEGOZIAZIONE, SURROGA E SOSTITUZIONE DEL MUTUO

RINEGOZIAZIONE, SURROGA E SOSTITUZIONE DEL MUTUO


Esistono tre diverse soluzioni per migliorare le condizioni del tuo mutuo.
Le strade da percorrere per ottenere tassi e condizioni migliori sono: rinegoziazione, surroga e sostituzione. Vediamole insieme una per una.

RINEGOZIAZIONE

Questa prima soluzione presuppone che tu non voglia rivolgerti a un'altra banca per rivedere le condizioni del mutuo e può essere utile per ridurre il costo di un mutuo stipulato ormai da molti anni. In questo caso si può ottenere il  tasso da fisso a variabile o misto (e viceversa) oppure modificare la durata e l’ammontare delle rate. Dal lato pratico per chiedere una rinegoziazione del mutuo è importante presentarsi in banca con le idee chiare ed esigere condizioni concorrenziali. Possiamo consigliarti di consultare un comparatore online così da scoprire le migliori offerte di altri istituti di credito. Un altro elemento importante è il fatto che la rinegoziazione è priva di spese e per ratificarla non serve il notaio perché è sufficiente una scrittura privata. Inoltre, la banca ha tutto l’interesse a concederla per non perderti come cliente.

SURROGA

Con la surroga si mira, come per la rinegoziazione, a modificare il tasso d’interesse senza variare l’importo. Ma in questo caso ci si rivolge a un istituto di credito diverso perché offre condizioni migliori rispetto alla banca che ha fornito il finanziamento originario. Anche nel caso della surroga la pratica è a costo zero e se esiste un’ipoteca collegata al mutuo questa rimane valida e viene semplicemente aggiornata con i dettagli della seconda banca.

SOSTITUZIONE

La via della sostituzione implica dei costi a carico di chi ha stipulato il mutuo. Come mai? Perché viene di fatto erogato un nuovo mutuo e comporta tutti i  nuovi costi amministrativi e notarili annessi. In genere il nuovo mutuo di solito è di importo superiore al precedente, o comunque al capitale residuo ancora da rimborsare. A chi conviene la sostituzione? A chi ad esempio ha bisogno di ottenere un nuovo finanziamento per ristrutturare l’abitazione.

 

Registrati ora!

Per utilizzare questa funzionalità devi prima registrarti

Scopri come rendiamo più semplice la ricerca della tua casa.

Registrati ora

Registrati ora!

Registrandoti puoi:

Creare la tua lista dei desideri
Comunicarci il livello di gradimento
Salvare le tue ricerche

Registrati ora

Richiedi informazioni su questo immobile

Puoi contattarci telefonicamente allo 015 34426

oppure inviarci una email a office@immobilbiella.it

Hai dimenticato la password di accesso?

Inserisci l'email con cui ti sei registrato

Re-inviami password